Aeratori per finestre
Gli aeratori per finestre sono dispositivi che permettono di alimentare l’aria alle stanze, possono essere a ventilazione gravitazionale, ventilazione forzata o ibrida. Perfino con chiusure ermetiche delle finestre, gli aeratori permettono il passaggio costante di aria fresca, secondo le direttive di legge in materia.
Bisogna ricordare che gli aeratori vengono installati in camera da letto, nel soggiorno o in cucina. Di seguito, il flusso d’aria viene regolato automaticamente a seconda dell’umidità relativa e passa agli ambienti con i canali di ventilazione (es.bagno) dove viene rimosso all’esterno.
Aeratori per finestre: tipologie
HIGRO™- Gli aeratori per finestre igroscopici dotati di un sensore (realizzato con un nastro poliammidico) analizzano in modo automatico il livello di umidità relativa in ogni stanza, provocando la maggiore o minore apertura dell’aeratore. L’umidità relativa dipende, oltre ad altri fattori, dall’inquinamento dell’aria, causato da determinate attività (per esempio: la respirazione, la sudorazione,il funzionamento della lavatrice, il cucinare, l’ asciugatura dei panni). Quanto più alta è l’umidità relativa, tanto più aperto è l’aeratore, maggiore sarà il flusso d’aria nelle stanze.
L’aereatore EMM – igroscopico
Gli aeratori per finestre reagiscono ai cambi dell’umidità relativa dal 30% al 70%. Un aeratore ben funzionante fornisce una quantità minima di aria per un’umidità fino al 30%; nell’intervallo 30-70%, il flusso è sottoposto ad un aumento continuo, e dopo il 70%, si ottiene la quantità massima di aria specificata per il prodotto. L’aeratore funzionante consente il flusso d’aria adeguato al livello di umidità. Gli aeratori igroscopici sono automatici ma è anche possibile bloccarlo in posizioni di afflusso d’aria al minimo-
PRESO – gli aeratori per finestre a pressione autoregolanti, fanno sì che la quantità di aria fornita dipenda dalla differenza di pressione tra l’esterno e l’interno degli ambienti. Quando la differenza di pressione aumenta, aumenta anche il flusso d’aria. Gli aeratori a pressione sono inoltre forniti di un blocco sul gocciolatoio o sull’aeratore il quale impedisce l’ulteriore aumento del flusso d’aria, per esempio nel caso di una forte raffica di vento. Gli aeratori a pressione sono inoltre forniti di un blocco manuale che limita il flusso d’aria al minimo.
L’aereatore EFR- a pressione
INOTO – per gli aeratori per finestre regolati manualmente consentono all’utente di decidere il livello dell’apertura dell’aeratore e, cambiando la posizione della valvola, la quantità di aria che vuole ricevere. Gli aeratori per finestre regolati manualmente non proteggono dal flusso eccessivo dell’aria e non considerano i cambiamenti dei parametri dell’aria interna.
Ventilazione in base alle necessità:
- dipende solitamente da:
- momento della giornata
- temperatura dell’aria all’interno dell’ambiente
- numero di persone all’interno dell’ambiente
- attività svolte
- riduce le perdite dell’aria negli ambienti in disuso
- permette la ventilazione negli ambienti dove è necessario
- fornisce benessere all’utente